La saldatura a resistenza viene utilizzata per saldare lamiere metalliche, quindi con applicazioni in qualsiasi settore.
Questo processo consente un miglior controllo sulla precisione e pressione che si intende effettuare.
I processi di saldatura a resistenza prevedono un processo termoelettrico di creazione di calore grazie al passaggio di corrente elettrica tra elettrodi. È un metodo di saldatura autogena, in cui avviene una fusione delle parti da unire.
Le tecniche più diffuse sono:
La puntatura può essere manuale, tramite l’uso di macchine per saldatura a resistenza, oppure automatica, con l’inserimento di puntatrici in impianti di saldatura a resistenza robotizzata.
La saldatura a resistenza a rulli prevede l’uso di dischi in rame che eseguono punti in successione su metalli sovrapposti.
Per le puntature di precisione e saldatura di micro componenti si utilizzano le testine per microsaldatura: queste macchine di dimensione ridotta sono dotate di grande potenza e di un grado elevatissimo di precisione.
Abbiamo progettato e prodotto Tecsal TM10-S, una testina motorizzata e compatta che agevola notevolmente l’attività dell’operatore.
Gli elettrodi per puntatura costituiscono la parte fondamentale di ogni macchina.
Questi puntali in rame (o leghe di rame) devono essere scelti accuratamente in base a forma, conicità e dimensione per poter eseguire correttamente la puntatura: usare l’elettrodo sbagliato può causare una puntatura di bassa qualità, sia dal punto di vista estetico che di tenuta meccanica.
Per questo Tecsal pone estrema attenzione sugli elettrodi: consigliamo le soluzioni migliori in base al materiale da saldare e al tipo di resa che si vuole ottenere.
Siamo inoltre specializzati nella produzione di elettrodi per saldatura, a disegno e a campione.
I nostri esperti sono a disposizione del cliente per consulenze sulla saldatura a resistenza e micropuntatura, grazie al know-how pluridecennale e trasversale sul mondo della saldatura.
Offriamo un supporto post-vendita mirato a trasferire conoscenze al cliente, in modo che sia in grado di trarre il maggior vantaggio dalle soluzioni adottate.
Organizziamo corsi di formazione professionale per i saldatori interni all’azienda e siamo autorizzati a rilasciare il patentino saldatore, grazie alla collaborazione con la scuola per saldatori Asq Sts.
Forniamo assistenza per le manutenzioni sulle puntatrici anche da remoto e in tempo reale, sia per la manutenzione straordinaria che le riparazioni degli impianti di saldatura a resistenza. Possiamo sostituire componenti in tempi rapidi e quantità anche massive.
Tecsal è in grado di produrre tutto ciò che serve per l’utilizzo, i ricambi e la manutenzione della tua puntatrice. Contattaci per sottoporre la tua richiesta.
Tecsal progetta e realizza impianti di saldatura a resistenza personalizzati in base alle esigenze produttive del cliente. Possiamo inoltre produrre ogni componente dell’impianto e consigliare le migliori soluzioni.