Tecsal è specializzata nella produzione di elettrodi in rame per saldatrici a puntatura, per tutti i tipi di conicità.
Produciamo gli elettrodi internamente nella nostra azienda, sia su disegno che a campione.
Inoltre, possiamo progettare punte per puntatrici in base alle specifiche esigenze di saldatura del cliente.
I nostri tecnici sono a disposizione per consulenze sul tipo di elettrodo più adatto a ogni esigenza, ad esempio forma e lega più adatte in base alla tipologia di sagome e materiali che devono essere puntati, oppure consigli sui processi di saldatura.
I nostri puntali per puntatrice elettrica sono realizzati in rame e leghe di rame (CuCrZr, CuCoNiBe, CuW), senza limiti di forme e profili: lavoriamo al tornio e saldobrasiamo dove necessario tutte le leghe, che conosciamo e acquistiamo da fornitori di fiducia.
Utilizziamo software altamente compatibili, quali SolidWorks per la progettazione e Autodesk FeatureCam per la lavorazione CNC.
SU MISURA
PRONTA CONSEGNA
I nostri elettrodi sia custom che su misura sono adatti a qualsiasi esigenza di saldatura, dalla più semplice alla più complessa, ad esempio:
Per qualsiasi altro tipo di esigenza, siamo in grado di fornire consulenza per ottenere il risultato ideale.
A volte un elettrodo standard non basta per ottenere il risultato ideale, bisogna tener conto di molte variabili:
Un elettrodo customizzato presenta numerosi vantaggi:
Per ottenere un risultato conforme allo standard richiesto, valutiamo complessivamente eventuali campioni, il materiale e gli spessori da saldare, il numero di ripetizioni al minuto, l’effetto visivo desiderato sul pezzo puntato, i processi di saldatura utilizzati e tutte le quote necessarie per la realizzazione.
Possiamo progettare e produrre elettrodi che seguono profili o raggiature particolari.
Innanzitutto, è facile sbagliare la misurazione della conicità di un elettrodo: questo errore può compromettere la resa finale e causare rallentamenti nella produzione o inficiare i processi di saldatura, impedendo di mantenere parametri di qualità costanti.
In secondo luogo, una forma sbagliata dell’elettrodo può causare problemi di varia natura, dalla mancata tenuta meccanica alla bruciatura del pezzo, dalla scarsa vita dell’elettrodo fino a conseguenze più gravi quali il danneggiamento della macchina stessa, a causa di un’errata regolazione dei parametri.
Proprio questo tipo di scelte errate può diminuire la durata di vita dell’elettrodo: può essere anche una modalità di utilizzo poco adatta, la macchina su cui viene montato, il tipo di materiale da saldare che non è ottimale.
Con una consulenza tecnica si possono risolvere molti problemi, in modo da migliorare le procedure e scegliere il tipo di elettrodo più adatto per ogni necessità.
Un elettrodo custom riesce a dare i migliori risultati per sagome complesse, ad esempio nel settore dell’occhialeria, oppure per manici di coltelli o mobili metallici particolari.
Sono però molti i settori che possono beneficiare delle nostre soluzioni: ad esempio l’elettronica, la carpenteria, l’elettrodomestico, la lavorazione a filo, la fabbricazione di articoli di bulloneria, l’arredo, gli apparecchi elettromedicali.